lunedì 23 maggio 2016

RICETTE CON I FAGIOLI MUNG

TORTINO DI VERDURE CON GERMOGLI DI SOIA
(Ricetta da : Germogli di soia vegan di Raffaella Scola)
Ingredienti per 4 persone :
2 cipolle
2 zucchine
4 patate grandi
120gr di germogli di soia
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cucchiai di panna di soia
2 cucchiai di tamari
rosmarino, salvia e timo freschi o erbe aromatiche miste essicate q.b.
pepe q.b.
sale marino integrale q.b.
Preparazione : Mondare e lavare le verdure, affettarle sottilmente. In una pirofila da forno antiaderente fare il primo strato del tortino mettendo le cipolle, successivamente mettere le zucchine ed infine le patate. Emulsionare l’olio extravergine di oliva con la panna di soia, la tamari, le erbe aromatiche, il sale e il pepe. Versare metà della salsina ottenuta sulle verdure.
Mettere il tortino in
forno già caldo a 200 °, trascorsi 15 minuti aggiungere i germogli di soia, versare sopra l’altra metà della salsina avanzata in precedenza e continuare la cottura per altri 5 minuti.


ZUPPA DI FAGIOLI MUNG
Ingredienti per 4 persone:
200 g di fagiolini mung
un pezzetto di alga kombu
1 foglia di alloro
800 g acqua (controllando)
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di spezie tra cui: cumino, zenzero, cardamomo
1 bel ciuffo di prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
Preparazione: La sera prima mettere a bagno i fagiolini mung in acqua abbondante con mezzo cucchiaino di bicarbonato. Il mattino, scolare, e cuocerli a pressione per 20 minuti con un pezzetto di alga kombu e una foglia di alloro. Controllare alla fine se l’acqua di cottura rimasta è sufficiente perchè frullando risulti una bella zuppa abbastanza brodosa. Aggiungere le spezie, sale e pepe, e un pò di prezzemolo tritato e frullare bene il tutto. Servire calda con un filo d’olio extra vergine di oliva.

POLPETTINE DI FAGIOLI MUNG
Ingredienti per 4 persone :
200 g di fagioli mung
1 cipolla
1 carota
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e tamari q.b.
4 cucchiai di farina di mais fioretto + farina per impanatura
Preparazione: mettere in ammollo i fagioli per circa 8 ore e lessarli in abbondante acqua. A cottura ultimata scolare e mettere da parte. Nel frattempo affettare la cipolla e ridurre la carota a dadini, far soffriggere le verdure in 4 cucchiai di olio e aggiungere i fagioli lessati. Far insaporire, aggiustare di sale e slasa di soia tamari e far asciugare bene il fondo di cottura . Frullare e lasciare intiepidire. Aggiungere 4 cucchiai di farina di mais fioretto e formare delle polpettine. Infarinate le polpettine con la restante farina e fatele dorare da entrambi i lati in pentola con 2 cucchiai di olio.


Nessun commento:

Posta un commento